Mariano De Vincenzo
Napoli, 23/11/1961
Università degli Studi di Siena
Dipartimento di Scienze Storico-Sociali, Filosofiche e della Formazione
Studio Legale Larosa
Studio di consulenza legale

Consulente di Management Apco, con certificazione internazionale Cmc – Apco (n. 1102).
Laureato all¹Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Facoltà di Sociologia, Laureato all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Facoltà di Psicologia. Master in Counseling e Relazioni Interpersonali all’Università degli Studi di Siena, e in Psicoanalisi delle Relazioni di Gruppo alla SIPRe e perfezionamento in Analisi Transazionale e Gestalt Therapy all’Igat.
Perfezionamento in Pianificazione e Analisi Strategica delle Imprese e in Finanza Aziendale alla Sda Bocconi.Si è formato agli interventi di formazione e consulenza nelle organizzazioni, all¹analisi istituzionale ed al metodo delle Group Relations sia con il Tavistock Institute (partecipazione alla Leicester Conference e con Il Nodo Group - Cesma - Tavistock & Portman e sia con il completamento del percorso formativo presso il Tavistock Consultancy Service.
Diversi ulteriori esperienze formative, fra cui l’approfondimento degli studi di interventi di formazione e consulenza nelle organizzazioni con la psicoterapia della Gestalt con Daan van Baalen e con Margherita Spagnuolo Lobb e l'approccio orientato alla intersoggettività e il campo fenomenologico con Daniel Stern ed Elisabeth Fivaz.
Fondatore della MdV & Partners, studio professionale nato come sodalizio di professionisti delle scienze sociali interessati alla ricerca- intervento psico-sociale e allo sviluppo di metodologie di consulenza e formazione (ispirate al metodo Tavistock e dell¹analisi della domanda), basate sulle relazioni di gruppo, sull¹apprendimento dall’esperienza e sull’uso interdisciplinare delle diverse scienze sociali.
In particolare si occupa di sviluppo organizzativo e di passaggio generazionale nelle PMi a conduzione familiare. Sin dalla realizzazione del Progetto CO.R.EM. (a cura di E.Cheli) al Dip.to di Arezzo dell'Università degli Studi di Siena, è stato responsabile dell¹Area della ³Comunicazione e Relazioni in ambito lavorativo e docente ai Master in Benessere Organizzativo e in Counseling e formazione relazionale dove tutt’ora collabora come docente. Già docente all¹Università degli Studi di Urbino Carlo Bo al Corso di Perfezionamento in Globalizzazione, mutamento antropologico e disagio diffuso.
Ha partecipato a ricerche sui temi del mobbing e dello stress, con Ispesl e Università degli Studi di Siena, ed a numerosi convegni come relatore ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni. Ha collaborato con Enti Locali, PA ed ASL in progetti particolarmente innovativi di ricerca-intervento sul clima, sul benessere organizzativo, sul mobbing, etc e con aziende nazionali ed internazionali con interventi di consulenza, formazione e supervisione istituzionale.
Dal 1986 al 2001 è stato membro di diversi Consigli di Amministrazione dove ha ricoperto diverse cariche fra cui quella di Consigliere Delegato e Presidente.
Membro di Eawop, Aip, Ipa, Ispso e Ancore, ove è counselor supervisore.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto