Nicola Borrelli
Aversa, 02/06/1976
Università degli Studi di Salerno
Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione

Nicola Borrelli è ricercatore in Lingua e Linguistica Inglese presso il Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno e professore affidatario di Lingua e Linguistica Inglese presso il corso di Mediazione Culturale dell’istituto L’Orientale di Napoli. Ha inoltre collaborato come docente di Lingua e Linguistica Inglese con l’Università Federico II di Napoli, con la Seconda Università di Napoli, con l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e con l’English for International Students Unit di Birmingham (Regno Unito).
Ha un dottorato in English for Specific Purposes conseguito presso l’università Federico II di Napoli e un post-dottorato in linguistica inglese rilasciato dall’Università di Salerno. È stato membro dell’unità di ricerca PRIN di Napoli per i progetti 'Genre(s) and Institutions on the Move: Changing Discourses and Policies’ e 'Identity and Culture in English Domain-specific Discourse’. Ha altresì collaborato con L’Orientale per il progetto PRIN "The use of space in the discursive construction of cultural and professional identity'.
I suoi interessi comprendono l’analisi del discorso, l’analisi critica del discorso, il discorso digitale, gli studi di traduzione, la semiotica sociale e le relazioni tra lingua e cultura.
Ha pubblicato articoli su volumi e rivisite nazionali e internazionali ed è autore della monografia "Advertising across cultures - A linguistic-semiotic analysis of British and Italian TV commercials" (Aracne 2010).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto