Domenico Antonio Potenza
Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara
Dipartimento di Infrastrutture, Design, Engineering, Architettura

Ha conseguito la Laurea ed il Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica a Pescara dove svolge attività didattica e di ricerca, presso il Dipartimento di Architettura. Visiting professor presso l'USA Institute di New York, è stato docente nelle Summer School del New Jersey Institute of Technology di Newark e della Scuola di Architettura di Montreal in Canada.
Si occupa prevalentemente di composizione architettonica, alternando al progetto la promozione di attività culturali, unitamente a studi e ricerche sull'applicazione dei marmi e delle pietre in architettura, con particolare attenzione al comparto lapideo della Regione Puglia. è responsabile per la Puglia dell’Osservatorio sull’Artigianato Artistico Italiano ed è consulente della Regione per le attività di promozione del settore lapideo pugliese in Italia ed all’estero. è membro della commissione per il Premio “Umanesimo di Pietra per la Storia”.
è socio fondatore e responsabile scientifico dell’AAA (Agenzia per l’Architettura d’Abruzzo) per la sensibilizzazione dell’architettonica sul territorio, con la quale cura e coordina attività di promozione scientifica e culturale, mostre e premi per progetti e realizzazioni. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali di Architettura con riconoscimenti e pubblicazioni ed ha preso parte, in qualità di docente, ad importanti Seminari Internazionali di Progettazione Architettonica e Urbana. è selezionatore, dei progetti degli studenti, per il Premio Internazionale di Architettura a Pirano (Slovenia).
Giornalista professionista dal 1998, collabora con alcune riviste nazionali ed estere, per la pubblicazione di articoli e saggi sull'architettura e l’arte contemporanea. Ha pubblicato alcuni scritti e coordinato lavori per mostre e conferenze in Italia e all’estero, di cui ha curato cataloghi e pubblicazioni. Il suo lavoro è pubblicato in alcune importanti riviste del settore, ed è stato esposto in Italia e all’estero.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto