Stefano FEDERICO
Avezzano, 27/03/1970
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (ISAC)

Stefano Federico è ricercatore all’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche. È stato professore a contratto di Fisica, Meteorologia, Metodi per la Meteorologia e Metodi di Osservazione e Misura alle Università degli Studi Mediterranea (Reggio Calabria) e della Calabria (Vibo Valentia).
Si occupa di modellistica meteorologica e di assimilazione dati alla mesoscala con particolareriferimento al Bacino del Mediterraneo. Ha studiato l’interazione tra i cicloni che si sviluppanoin Mediterraneo e la complessa orografia del Bacino. Ha sviluppato metodologie per ilmiglioramento della previsione a breve e medio termine confrontando le misure da satellitecon le uscite dei modelli meteorologici in un contesto di previsione d’insieme. Altri argomentidi interesse sono le energie rinnovabili, la meteorologia da satellite, la climatologia fisica edescrittiva, e l’utilizzo di modelli per la simulazione del moto ondoso.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto