Giovanna Motta
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS)

Giovanna Motta è docente a contratto presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS) della Sapienza Università di Roma. È stata professore ordinario di storia economica presso l'Università di Roma “La Sapienza”.Ha trattato temi di storia economica e sociale in età moderna e in area mediterranea attraverso l’uso di metodologie specialistiche – lunga durata, microstoria, antropologia culturale – e l’impiego di fonti autentiche – documenti di stato, fonti diplomatiche, archivi familiari, archivi mercantili – con l’obiettivo di giungere all’analisi e all’interpretazione della società di antico regime.
Si è ancora interessata all’analisi di momenti significativi nella prima storia unitaria, seguendo progetti politico-tecnici del nuovo stato, quali quelli ideati per il decollo del settore agrario nell’ultimo ventennio del secolo decimo nono.
Ha seguito i principali temi di storia economica dell’età industriale, processi di modernizzazione e problemi del sottosviluppo.
Sulla base delle esperienze maturate nel corso degli anni, ha ampliato l’ambito territoriale e tematico della ricerca, occupandosi di fenomeni di integrazione culturale. Nella storia, che pure marca accesi contrasti, guerre e contrapposizioni, ha inteso fare emergere esempi “positivi” fra oriente e occidente.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto