Barbara Parodi
Genova, 22/03/1956
Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro
Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro - Genova

Barbara Parodi, nata a Genova, 22 marzo, 1956. Nel 1983 Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Genova, Italia.Dal 1984 dirigente medico presso l’Istituto nazionale per la Ricerca sul cancro (IST) di Genova, dal 2003 responsabile della core facility IST "Banca Biologica e Cell Factory".
Attività di ricerca: Studi sull’interazione dei linfociti T - B nella risposta immunitaria, ruolo del sistema HLA nella risposta immunitaria.
Competenze: gestione di biobanche / centri di risorse biologiche, assicurazione qualità e controllo di qualità; buone pratiche di laboratorio (Good Laboratory Practices GLP) e le buone prassi di fabbricazione (Good Manufacturing Practices GMP).Ruolo istituzionale: direttore esecutivo del Centro di Risorse Biologiche IST (CRB-IST).
Presidente del sottogruppo "Parameters" del gruppo di lavoro internazionale “BioResource Impact Factor”; membro del Comitato Scientifico della Biobanca Genetica Telethon Network, del VAS (Vascular independent research and education European organization) European Teaching Panel, dello Scientific Advisory Board dello studio CHRIS (Cooperative Health Research in South Tyrol) Study, del comitato direttivo del nodo nazionale italiano dell’infrastruttura europea delle biobanche e risorse biomolecolari BBMRI, della rete regionale di biobanche della Liguria. Partner delle infrastrutture di ricerca europee BBMRI, MIRRI. Partner del Global BRC Network (GBRCN). Coordinamento della partecipazione italiana alla fase preparatoria di BBMRI. Persona qualificata per la produzione di cellule per la terapia, nominata dall’ Agenzia del Farmaco (decreto N. AIDT - 9/2004, L. 178/91).
Delegato del Ministro italiano della Ricerca presso la Task Force dell'OCSE CRB (2001-2006). Compilazione delle Best Practice Guidelines dell'OCSE per Centri di risorse biologiche.
Autore di tre linee guida internazionali, 51 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto