Giuseppe Foglio
Gravina in Puglia, 20/03/1973
Università degli Studi di Catania

Giuseppe Foglio (1973) è dottore di ricerca in Profili della cittadinanza nella costruzione dell'Europa presso l’Università degli Studi di Catania e insegna filosofia nei licei. Ha collaborato e collabora con centri di ricerca come il Centro per la riforma dello Stato di Roma, il Centro Braudel dell'Università degli Studi di Catania, la sezione di critica europea del dipartimento di studi su società, politica e istituzioni dell'Università di Urbino “Carlo Bo”, il Centro di documentazione europea dell’Università degli Studi di Catania e riviste come «Democrazia&diritto», «Jura gentium», «Critica marxista», «I Quaderni europei», sui temi dell'Europa, dello Stato, del diritto.
Oltre a numerosi articoli e recensioni, ha curato le voci “Stato d'eccezione” e “Polizia” nel Lessico di biopolitica (Manifestolibri, Roma 2006) e l'edizione italiana di Etienne Balibar Noi, cittadini d'Europa? (Manifestolibri, Roma 2004) e di Jean-François Bayart L'illusione identitaria (Città Aperta, Troina 2009).
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto