Umberto Ranieri
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea

Nato a Napoli nel 1947, si laurea in filosofia e inizia da giovanissimo il lungo viaggio politico che lo porterà ad essere fra i più stimati esponenti della sinistra riformista italiana ed internazionale, capace di tenere sempre teso il filo che unisce rilflessioni e azioni su Napoli e sul mondo.
É stato consigliere comunale a Napoli negli anni ’80, poi senatore e deputato, Sottosegretario al Ministero degli affari esteri e presidente della Commissione esteri della Camera. Oggi è responsabile mezzogiorno del Pd.
Dal 2008 non ricopre più cariche elettive e si dedica all’Università, insegnando “Storia dell’Europa” a Roma la Sapienza e “Economia dei paesi in via di sviluppo” al Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha pubblicato diversi saggi, tra cui: Battaglie riformiste a Napoli [Calice, 1993] e L’Europa e gli altri [Guida, 2003].
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto