Ester Capuzzo
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche

Ester Capuzzo dal 2004 è professore ordinario di Storia Contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università “Sapienza” di Roma. Tra il 2002 e il 2009 ha insegnato anche Storia e Legislazione dei Beni Culturali e Ambientali.
È stata referee CIVR-Cineca (2006/2007) e referee Futuro in Ricerca MIUR-Cineca (2011).
Si occupa principalmente della storia degli ebrei italiani tra XVIII e XX secolo; del passaggio dall'Impero austro-ungarico al Regno d'Italia dopo la prima guerra mondiale del Trentino-Alto Adige, della Venezia Giulia, dell'Istria, della Dalmazia e di Fiume; dell'emigrazione trentina nell'Ottocento.
Ha pubblicato cinque libri; oltre quaranta articoli in riviste con un comitato scientifico e in atti di convegni nazionali e internazionali; dieci contributi in opere collettive, sei curatele e ventinove voci d'enciclopedia.
Dal 2001 fa parte in qualità di esperta della Commissione Interministeriale istituita presso il Ministero dell'Interno ai sensi della legge 14 dicembre 2000, n. 379 per il riconoscimento della cittadinanza italiana e dal 2006 fa parte in qualità di esperta della Commissione Interministeriale istituita presso il Ministero dell'Interno ai sensi della legge 8 marzo 2006, n. 124 per il riconoscimento della cittadinanza italiana.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto