Sandro Benedetti


Sandro Benedetti (Marino, 2 settembre 1933) è un architetto e scrittore italiano, attivo soprattutto nell'ambito dell'architettura religiosa cattolica all'indomani del Concilio Vaticano II.
Nel 1971 fu professore incaricato di Storia dell'Architettura I all'Università di Pescara-Chieti, nel 1973 tornò alla Sapienza come titolare del corso di Istituzioni di storiografia architettonica presso la Scuola di specializzazione in restauro dei monumenti. Diventò professore ordinario di Storia dell'Architettura Moderna I alla Sapienza nel 1976.
Nel 1989 ha vinto il premio InArch per la critica storica con il suo libro "Fuori dal classicismo: sintetismo, tipologia, ragione nell'architettura del Cinquecento" (1984). Il suo progetto per la chiesa dei Santi Gioacchino e Anna di Cinecittà Est viene segnalato al Premio Regionale del Lazio InArch 1990.
Nel 1980 papa Giovanni Paolo II lo ha nominato membro della Pontificia Commissione Centrale per l'Arte Sacra; nel 1983 viene eletto presidente nazionale dell'Unione Cattolica Artisti Italiani; dal 1995 è membro della Consulta nazionale dell'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana e consultore della Commissione Permanente per la tutela dei monumenti ctorici ed artistici della Santa Sede. Nel 1997 Giovanni Paolo II lo ha scelto come architetto della Fabbrica di San Pietro, affidandogli l'incarico di restaurare la facciata della basilica vaticana in vista del Giubileo del 2000.È stato membro della commissione permanente per la tutela dei monumenti dello Stato della Città del Vaticano, commissioni di cui oggi è consulente. Dal 2007 è consulente per il restauro del corpo maderniano e michelangiolesco della basilica di San Pietro in Vaticano e dal 2008 per il restauro del complesso architettonico e scultoreo di piazza San Pietro.
In ambito editoriale, dal 1972 al 1987 ha diretto "Quaderni dell'Istituto di Storia dell'Architettura"; nel 1974 ha fondato la rivista "Storia-Architettura"; nel 1992 è stato nominato direttore responsabile della rivista "Palladio"
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto