Aldo MASTROPASQUA
Bari, 03/04/1948
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali

Il prof. Aldo Mastropasqua si è laureato in Lettere nel 1973 all’Università degli studi di Roma La Sapienza con una tesi su La progettazione letteraria in Elio Vittorini.
Dal 1974 ha svolto attività didattica e di ricerca sulla Letteratura italiana dal Settecento al Novecento nello stesso Ateneo. In ruolo dal 1981 come ricercatore universitario confermato, ha costantemente svolto corsi e seminari e si è occupato di alcuni tra i maggiori poeti e romanzieri del Novecento letterario italiano, con particolare riferimento alle linee di ricerca sperimentali e d’avanguardia, ma anche di argomenti di teoria della letteratura e di storia della critica letteraria. Ha coordinato un progetto di ricerca di Ateneo su Letteratura e arte a Roma nel primo trentennio del Novecento, un progetto CNR su Le Avanguardie letterarie in Italia negli anni Venti e un progetto di Facoltà su Ricostruzione ed edizione annotata dell’epistolario di Gian Pietro Lucini.
È tra i fondatori e i collaboratori dell’Archivio del Novecento e fa parte del suo Consiglio scientifico. Ha pubblicato numerosi studi su autori come Volponi, Ungaretti, Campana, Sanguineti, Vittorini e Calvino.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto