Lucyna GEBERT
Cracovia, 28/01/1946
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali

Lucyna Gebert si è laureata in Filologia romanza all‘Università di Varsavia (Polonia) e in Lettere all‘Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Ha insegnato all‘Università degli Studi di Genova (filologia slava), all‘Università Nazionale Somala di Mogadiscio (linguistica generale e struttura della lingua somala) e all‘Università degli Studi di Roma (storia della lingua russa, lingua/linguistica russa, lingua/linguistica polacca, linguistica slava). I suoi interessi scientifici riguardano la linguistica slava, la linguistica generale e, in particolare, la tipologia linguistica.
Nei suoi lavori, pubblicati in Italia, Francia, Belgio, Germania, Polonia e Russia si è occupata di semantica (l‘aspetto verbale nelle lingue slave e non, la modalità nelle lingue slave), di sintassi diacronica (determinazione nominale delle lingue slave, sintassi del russo antico) e di tipologia linguistica (confronto tra lingue diverse: lingue slave-lingue romanze, lingue balcaniche, descrizione delle lingue cuscitiche: somalo e dabarre, struttura dell’informazione). Di recente ha anche affrontato alcune questioni di caratere sociolinguistico.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto