Emanuela Chiavoni
Roma, 08/02/1964
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura (DISDRA)

Emanuela Chiavoni si laurea con lode in Architettura presso la  “Sapienza” Università di Roma, nel 1988. È dottore di Ricerca in Disegno e Rilievo del Patrimonio Edilizio, presso la facoltà di Ingegneria, nel 1993. È professore associato confermato, settore disciplinare ICAR/17 – Disegno, presso la facoltà di Architettura dell’Università “Sapienza” di Roma. È responsabile del corso di Scienza della Rappresentazione I, Architettura UE, membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Scienza della Rappresentazione e del Rilievo, docente nel Master (II livello) in “Architettura per l’Archeologia-Archeologia per l’Architettura, docente del Corso di Rilievo dell’Architettura e del corso di Disegno dal vero nella Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, promotore di Accordi Erasmus, per le Università di Valencia e di Siviglia in Spagna e per l’Universidad Es Caceres in Extremadura. È rappresentante dei Professori Associati nella Giunta della Facoltà di Architettura, Università Sapienza di Roma. È membro del comitato di redazione della rivista «Disegnare, Idee, Immagini», responsabile degli Accordi Internazionali di collaborazione con l’Argentina: Programma Esecutivo con l’Universidad Nacional de La Plata, Buenos Aires. È responsabile degli Accordi Internazionali di collaborazione con l’Università di Extremadura, Universidad  Es Caceres in Extremadura.
Gli indirizzi fondamentali di ricerca sono:
– Il ruolo del disegno per la conoscenza del Patrimonio Architettonico ed Archeologico;
– potenzialità dei nuovi sistemi grafici per la rappresentazione dell’architettura;
– la rappresentazione del colore in architettura; tecniche tradizionali e tecniche digitali;
– le teorie e le tecniche della Rappresentazione digitale;
– le metodologie, gli strumenti  e le tecniche di Rilievo dell’Architettura;
– l’analisi,  la documentazione e la comunicazione del Patrimonio Culturale materiale e immateriale.
È impegnata con continuità nella redazione, gestione e valutazione di numerose proposte di ricerca nazionali e internazionali ed è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali relative al settore scientifico disciplinare del Disegno.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto