Riccardo Wallach
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura

Riccardo Wallach è membro del Dipartimento di Pianificazione Territoriale e Urbanistica (DIPTU) e docente di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura “L. Quaroni” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Nel corso della sua attività ha approfondito temi di ricerca relativi ai sistemi infrastrutturali come elementi costitutivi della qualità urbana, all’analisi strutturale e morfologica degli ambienti costruiti storici e degli aggregati periferici non consolidati, alla definizione di criteri metodologici e di strumenti progettuali operativi per la riqualificazione degli insediamenti marginali, al ruolo dell’ecologia del paesaggio nella pianificazione delle trasformazioni urbane.
Ha redatto numerosi piani e progetti alle diverse scale d’intervento oggetto di recensione critica su testi e riviste del settore disciplinare, attraverso i quali ha affrontato il discorso sull’architettura della città; tra i più recenti la realizzazione di un nuovo asse viario che tende a definire la strada che tende a definire la strada come elemento costitutivo della qualità urbana e un piano particolareggiato per un centro storico, che diviene occasione occasione per la ricerca di una metodologia processuale nella quale normativa, progettazione ed attuazione sono viste come parti di una operazione unitaria.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto