EVENTI
Luigi Iavarone
Giugliano in Campania, 24/02/1951
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione Centrale Supporto alla Programmazione e alle Infrastrutture (DCSPI)

Luigi Iavarone si è laureato in Farmacia all'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma nel 1985 e si è abilitato all’esercizio della professione di farmacista. Dopo una significativa esperienza di Collaboratore Scientifico presso l'Industria Chimico - Farmaceutica SIGMA TAU di Pomezia, dal 1988 è al CNR di Roma. E’ stato ricercatore presso il Centro Studi "Chimica del farmaco" e in seguito ha ricoperto l'incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) del CNR per le regioni Campania, Calabria, Sicilia e dei Centri Studi di Roma. Attualmente, è Primo Tecnologo presso la Direzione Centrale Supporto alla Rete Scientifica e alle Infrastrutture – Struttura di Particolare Rilievo “Partecipazioni Societarie e Convenzioni” del CNR di Roma. E’ membro del Comitato Scientifico di ARACNE Editrice per la Collana “Lavoro, Etica, Diritto”. Dall’anno accademico 2000/2001 gli è stato conferito l’incarico di insegnamento di “Medicina del lavoro, Legislazione, Igiene e Sicurezza” presso l'Università "La Sapienza" di Roma per il Corso di laurea in "Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di lavoro" - facoltà di Medicina e Chirurgia. E’ Direttore dell’Osservatorio sul “Fenomeno del Disagio Psicosociale e dei Comportamenti Aggressivi Persistenti” di ANER (Associazione Nazionale Etica e Ricerca) nonché Responsabile Scientifico dello Sportello Antimobbing e Antistalking SPAMOS di ARTEMISIA ONLUS.
Autore di numerosi saggi e articoli pubblicati in periodici specializzati, si è ripetutamente occupato di Sicurezza e Igiene sui luoghi di lavoro e degli aspetti sociali relativi a fenomeni di disagio psico-fisico-comportamentale delle vittime di violenza. Fra le sue pubblicazioni si segnalano: Stalking. Nuova forma di cannibalismo predatorio di L. Iavarone, C. Macchiusi, Aracne Editrice, 2015; Il Mobbing. Individuazione, prevenzione, tutela. Aspetti operativi di F.M. Gallo, L. Iavarone, Aracne Editrice, 2014; Etica del Lavoro e Mobbing, P. Arbarello, F.M. Gallo, S. Ferracuti, L.Iavarone, Aracne editrice, 2012; Il rischio incendio. Nozioni e tecniche per il Servizio di prevenzione e protezione e per gli addetti alla vigilanza aziendale. Gestione delle emergenze, L. Abate, L. Iavarone, M. Mantovani, Internazionali CIC, 2005; La gestione dei rifiuti sanitari, E. Curti, R. Ferraresso, L. Iavarone, EPC libri, 2001; La tutela civile, penale ed amministrativa della sicurezza sui luoghi di lavoro, R. Ferraresso, L. Iavarone, EPC libri, 2000; La Strategia del Margine – Riflessioni sulla sicurezza del trasporto aereo, R. Dentesano, L. Iavarone, G.B. Petti, A.C. Pezzopane, S. Silenzi, Nuove Dimensioni, 2000; Sicurezza, Vigilanza e Informazione sui luoghi di lavoro, R. Ferraresso, L. Iavarone, G.B. Petti – Ufficio del Presidente CNR, 2000; La sicurezza nel laboratorio di analisi in accordo al D.L.vo 626/94, L. Iavarone, R. Ligugnana, E. Veneziale, International PBI S.p.A. Milano, 1995.
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto