Giuseppe DE GIACOMO
Roma, 08/08/1965
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti”

Professore ordinario del Dipartimento di Informatica e Sistemistica (DIS), Sapienza Università di Roma. I suoi interessi scientifici riguardano principalmente gli aspetti teorici e applicazioni in diverse aree dell’informatica, incluse la gestione dei dati, l'integrazione di dati e servizi, la rappresentazione della conoscenza e le tecniche di ragionamento automatico, il ragionamento sulle azioni, la robotica cognitiva e i metodi di sviluppo orientati agli oggetti. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. E' regolarmente membro dei comitati di programma delle più importanti conferenze internazionali dei settori di interesse; è stato l'organizzatore della 13th International Conference on Principles of Knowledge Representation and Reasoning, che si è tenuta a Roma nel giugno 2012; è stato il program chair della 14th International Conference on Principles of Knowledge Representation and Reasoning, tenutasi a Vienna nel luglio del 2014. E' stato associate editor del Journal of Artificial Intelligence Research ed è stato anche nell'Editorial Board della rivista Artificial Intelligence di cui ora è Review Editor. E' nell'editorial board di Acta Informaticae da settembre 2015.
E’ stato premiato con due IBM Faculty Award, nel 2009 e nel 2011, per la sua ricerca su “Artifact-centric business process modeling and verification”. Nell'agosto 2012 è stato nominato ECCAI Fellow; nell’agosto 2013 è stato premito con Miegunyah Distinguished Fellowship presso l’università di Melbourne, Australia; nel dicembre 2015 è stato nominato ACM Fellow e nel febbraio 2016 è stato nominato AAAI Fellow. Da marzo 2003 ad ottobre 2008 è stato il responsabile scientifico erasmus della facoltà di Ingegneria della Sapienza, Università di Roma. Da novembre 2011 ad ottobre 2014 è stato il coordinatore del Dottorato in Ingegneria Informatica della Sapienza.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto