Aldo Laganà
Chieti, 01/04/1950
Sapienza Università di Roma
Biblioteca Dipartimento Chimica Gabriello Illuminati - Sezione Vecchio Edificio - c/o: Città Universitaria "La Sapienza"
Dipartimento di Chimica


Aldo Laganà è Professore ordinario di Chimica Analitica dal 2002, Direttore del Dipartimento di Chimica dal 2003, Vicepresidente del Direttivo della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana dal 2013, Vicepresidente del Consorzio Sapienza Innovazione dal 2012 e Membro del CdA dello Spin-off Eco Recycling S.r.l. in qualità di Rappresentante della Sapienza dal 2008.
È stato Coordinatore della Commissione di Alta Consulenza sull’Energia Nucleare presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare (2009-2012), Membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università "La Sapienza" (2006-2010) e Membro del CdA del Consorzio Università per Civitavecchia.
E stato coordinatore e responsabile di programmi di ricerca locali e nazionali da parte di Enti e Istituzioni di ricerca: CNR, Università, ISPESL, MIUR, MIPAAF, Ministero della Salute, Agenzia Spaziale Italiana e diverse industrie.
E autore di oltre 200 articoli pubblicati in riviste scientifiche internazionali con fattore di impatto, otto capitoli di libri in lingua inglese e tre libri. Consultando la banca dati Scopus, per le sue pubblicazioni risultano circa 3700 citazioni e un h-index pari a 35.
Svolge attività di referee per diverse riviste scientifiche internazionali di chimica analitica e di chimica applicata. E' membro dell'International Advisory Board della rivista Analytical and Bionalytical Chemistry e Editor della rivista Toxins (section Mycotoxins). La sua attività di ricerca è da sempre incentrata sullo sviluppo e la validazione di metodi analitici innovativi, basati sulla spettrometria di massa accoppiata a tecniche separative.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto