Maria ARGENTI
Roma, 16/08/1958
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA)
Maria Argenti Aracne editrice

Maria Argenti nasce a Roma il 16 agosto del 1958. Dal 2007 è professore ordinario nel settore scientifico disciplinare ICAR/14, Progettazione Architettonica e Urbana, presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “Sapienza”.
Ha conseguito il Dottorato nel 1995 e, precedentemente, il CEAA, Certificat d'Etudes Approfondies en Architecture «Theories et projets d'architecture», Ecole d'architecture Paris-Villemin, Parigi (1991). Insegna Progettazione Architettonica e Urbana nel corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura presso la facoltà di Ingegneria della Sapienza, Università di Roma. È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica.
Svolge attività di ricerca scientifica nel Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile, Ambientale della Sapienza Università di Roma. È membro della Giunta del Consiglio dell’Area Didattica del Corso di studi in Ingegneria Edile-architettura, della Giunta di Dipartimento e della Giunta di Facoltà. Autore di testi monografici, saggi e articoli apparsi su riviste nazionali ed internazionali. È membro del Consiglio Scientifico e Direttore di «Rassegna di Architettura e Urbanistica», rivista fondata nel 1965 e membro della redazione di «Area» rivista di architettura.
È stata redattore di «Materia» e responsabile della collana: «Itinerari romani del Novecento» per l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia. Ha collaborato alle pagine culturali dei quotidiani «Il secolo XIX» e «Il Messaggero» per il settore architettura. La sua attività scientifica è stata ed è tuttora rivolta prevalentemente ai temi disciplinari dell’architettura contemporanea e dell’abitare. Fra i più recenti argomenti di ricerca e di approfondimento si segnalano in particolare le relazioni tra l’architettura, le condizioni dell’abitare collettivo e la residenza urbana. Ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione architettonica ottenendo premi e riconoscimenti. I suoi progetti sono stati pubblicati su numerose riviste specializzate, esposti a mostre di architettura e presentati a seminari progettuali.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto