Maria Argenti
Roma, 16/08/1958
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA)

Maria Argenti è professore ordinario nel SSD ICAR/14 (Progettazione Architettonica e Urbana) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “Sapienza” dal 2007.
Dottore di ricerca in Progettazione Architettonica dal 1995. Ha conseguito il “CEAA”, Certificat d’Etudes Approfondies en Architecture “Theories et projets d’architecture”, presso l’“Ecole d’architecture Paris-Villemin” a Parigi (1990-91). Insegna “Progettazione Architettonica e Urbana” e “Architettura e Composizione Architettonica” del Corso di Laurea specialistica quinquennale in Ingegneria Edile-architettura presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “Sapienza” di Roma.
È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Edile-architettura dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Svolge attività di ricerca scientifica nel DICEA -– Dipartimento di Ingegneria Civile Edile Ambientale – dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Ha fatto parte e ha assunto responsabilità scientifica di programmi di ricerca (finanziati su fondi Università degli Studi di Roma “Sapienza” – Ricerche di Ateneo Federato della Scienza e della Tecnologia AST, ex ricerche di Facoltà. Autrice di testi monografici, saggi e articoli apparsi su riviste nazionali ed internazionali.
È direttore di “Rassegna di Architettura e Urbanistica”, redattore delle riviste di architettura: “Area” e “Materia”. È stata responsabile della collana: “Itinerari romani del Novecento” per l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.
Ha collaborato alle pagine culturali dei quotidiani Il secolo XIX e Il Messaggero per il settore architettura. Ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione architettonica ottenendo premi e riconoscimenti. I suoi progetti sono stati pubblicati su numerose riviste specializzate, esposti a mostre di architettura e presentati a seminari progettuali.
L’attività scientifica di M.A. è stata ed è tuttora rivolta prevalentemente ai temi disciplinari dell’architettura contemporanea e dell’abitare.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto