Valter Bordini
Sapienza Università di Roma
Dipartimento dei Caratteri dell’Architettura, Valutazione e Ambiente (CAVEA)

Valter Bordini vive e lavora a Roma. È Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana presso la Prima Facoltà di Architettura di Roma «La Sapienza» e dal 2000 è Direttore del Dipartimento CAVEA (Caratteri dell’Architettura, Valutazione e Ambiente).Ha progettato e realizzato numerosi edifici e complessi, come il Centro Elaborazione Dati della BNA a Casal dei Pazzi (Roma), il nuovo insediamento e la piazza centrale di Conza della Campania in Irpinia, dopo il sisma del 1981.
Dal 2000 si dedica soprattutto alla scrittura di articoli e saggi e a concorsi di architettura, fra cui: Piazza di Trebisacce, I premio; Concorso per la sistemazione delle aree di accesso al Parco Regionale di Aguzzano a Roma, I premio; Teatro e Centro Culturale multimediale a Pomezia, II premio; Concorso europeo per la nuova sede comunale di Santa Marinella; Concorso europeo per la riqualificazione del lungomare di Fregene, I premio per il Pontile Attrezzato (capogruppo Paolo Portoghesi). Nelle sue opere e nei suoi scritti domina sempre la riflessione su come vengono affrontate le trasformazioni indotte, dagli anni Cinquanta in poi, dalla cultura postmoderna nella società italiana, nel dissolversi delle Scuole di architettura.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto